08 Nov Alisea premiata ad Ecomondo 2018
La Commissione per il “Premio Sviluppo Sostenibile 2018” ha premiato Alisea Recycled
& Reused Objects Design tra le migliori 10 Imprese, per il settore Rifiuti e Risorse, per il progetto g_pwdr Technology.
La motivazione
“…Per il riciclo della polvere di grafite, scarto derivante dalla produzione industriale di elettrodi in grafite, con la produzione di un trattamento in grafite (g_pwdr Technology) che sostituisce tinture chimiche tradizionali tossiche, risparmiando il 90% di acqua e il 47% di energia, impiegata efficacemente nel trattamento di capi e tessuti”.
Il Premio, cui è stata conferita la medaglia del Presidente della Repubblica, è promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecomondo. La cerimonia di premiazione si terrà oggi
giovedi 8 Novembre 2018
ore 11.00-13.00
Hall centrale – ingresso Sud – Ecomondo – Fiera di Rimini

Questo premio è ormai diventato un appuntamento imprescindibile per far emergere le buone pratiche e le tecnologie di successo delle imprese italiane della green economy. Le imprese che testimoniano come sia possibile fare impresa puntando su finalità di valore sociale e ambientale, impiegando lavoro motivato e partecipe, contribuendo a produrre una crescita del benessere tutelando il capitale naturale e i servizi degli ecosistemi
- Edo Ronchi Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

è la prima tecnologia al mondo a riciclare polvere di grafite per offrire un’alternativa innovativa e sostenibile per il trattamento dei tessuti.
Parliamo di un’innovazione ispirata alla tradizione: la grafite oggi viene sprecata in grandi quantità dall’industria tecnologica, ma i romani erano soliti utilizzarla per tingere i propri tessuti migliaia di anni fa. Questi scarti dell’era moderna potrebbero diventare materia prima in una nuova catena di fornitura circolare per offrire all’industria della moda un’alternativa alle tinture chimiche e alle società tecnologiche una soluzione di up-cycling ai loro sottoprodotti?