logo-sticky
Hai acquistato nello shop Perpetua?
Accedi al tuo account
 

#beingPerpetua

Attenzione all’ambiente, innovazione, tecnologia:
le parole chiave di #beingPerpetua

Perpetua® è un modo evoluto di ripensare la materia e gli oggetti.

Attraverso la ricerca, l’ideazione, l’innovazione e la tecnologia, scarti di materie prime – altrimenti destinate alla distruzione – acquistano una nuova vita.
Nel pieno rispetto delle persone e del nostro Pianeta, nascono oggetti di design utili, originali, funzionali e innovativi:
Perpetua la matita è il primo di essi.

Archetipo originario della filosofia Perpetua è “la matita”

Realizzata in Zantech®, un materiale innovativo costituito per l’80% di grafite riciclata, ricavata dagli scarti della produzione industriale italiana degli elettrodi per il processo di elettroerosione e abbinata ad un composto chimico, senza aggiunta di vernici protettive, colle o lavorazioni successive.
L’abbinamento di gomma e grafite, risultato di un’invenzione, è ottenuto in fase di stampaggio.
Perpetua è un brevetto europeo registrato di prodotto e di processo produttivo ed è l’unica matita in grafite prodotta interamente in Italia.

15 grammi di grafite da smaltire scrivendo grazie alla sua tecnologia produttiva unica ed esclusiva.
Perché pochi ricordano che per produrre le matite tradizionali è necessario abbattere alberi.
Perpetua® è non soltanto una scelta di stile nello scrivere, ma anche la testimonianza di un modo di vivere rispettando il Pianeta con la consapevolezza che i piccoli gesti fanno la differenza.

“NULLA SI CREA,
NULLA SI DISTRUGGE,
TUTTO SI TRASFORMA”

Antoine-Laurent de Lavoisier

Perpetua non nasce per caso. E’ un idea di ALISEA – dal 1994 un nome di riferimento nel settore della produzione di oggetti di design per la comunicazione aziendale attraverso il “riuso” e il “riciclo” di materie prime e seconde.
Perpetua è una rivoluzione nel mondo della scrittura, frutto di anni di lavoro e di ricerca sui materiali non rinnovabili.
Tutti i materiali utilizzati da Alisea per la produzione degli oggetti sono infatti trattati con processi di trasformazione innovativi, che garantiscono standard qualitativi praticamente identici alle materie vergini. Alisea mette a disposizione dei suoi clienti idee che si trasformano in oggetti, utilizzando i più diversi materiali di riciclo, derivanti da raccolta post lavorazione, raccolta differenziata o dagli scarti di lavorazione industriale forniti spesso dagli stessi clienti. Oggetti che hanno sempre una storia da raccontare: la storia dei clienti per cui sono nati.

Perpetua prima non c’era

Ora c’è.

Grazie alla condivisione di valori e competenze di un gruppo di professionisti che hanno riversato in essa elementi di originalità che la rendono unica e speciale.

Nel nome di Perpetua, quindi, il nome di molti: Susanna che lega l’idea allo spirito commerciale; Vittorio e Cristina che, sul fronte industriale, si dedicano al recupero della grafite; Andrea che, come tecnico dei materiali, dà vita allo Zantech®; la product designer Marta che ne crea la forma; Marco che, per mezzo della creatività grafica e della fotografia, conferisce a Perpetua la matita la sua identità visuale; Alberto che, con la sua visione strategica e le competenze di comunicazione,  trasforma in parole la filosofia Perpetua.

“La matita. Quella che mio nonno chiamava ‘il lapis’, ha sempre fatto parte della mia vita. Hb, 2b, 4b, 6b per morbide sfumature; 2h per incidere a riga e squadra. Micromine, maximine. E poi l’occasione di disegnare la MIA MATITA. Come avrei potuto rinunciare?”

Marta Giardini
Designer di Perpetua – La Matita

Awards

Award Sette Green 2013
Impresa Ambiente 2014
Sviluppo Sostenibile 2014
Menzione d'Onore Compasso d'Oro 2016
New York Best of Year 2014
ADI Design 2015

Perpetua Academy

Uno spazio che racconta il mondo di Alisea e Perpetua con un approccio accademico.

Questa sezione del sito è motivo di orgoglio per Perpetua, raccoglie infatti i lavori di tesi universitarie che hanno trattato di Alisea e di Perpetua la matita.
Uno spazio che racconta il mondo di Alisea e Perpetua con un approccio accademico, spesso rivelandone aspetti inconsueti e approfondendone il caso aziendale sotto differenti punti di vista. Un modo per conoscere Perpetua attraverso il lavoro di ricerca di studenti che hanno dedicato le proprie ricerche al mondo dell’eco-innovazione, di cui Alisea è esempio da anni. Ulteriore motivo di orgoglio è che questi lavori sono stati premiati con il massimo dei voti e la lode.