logo-sticky
Hai acquistato nello shop Perpetua?
Accedi al tuo account

Termini e condizioni legali

Condizioni generali di vendita on line

Le presenti condizioni disciplinano i contratti di compravendita conclusi tra la società Alisea s.r.l., con sede legale in via Saviabona, n. 56, cap 36010 Cavazzale – Monticello Conte Otto (Vi) REA VI319870, P.IVA 03369950245, con indirizzo di posta elettronica certificata alisea@pec.it e email alisea@alisea.it, numero di telefono 0444/597691 e numero di fax 0444/1830491, di seguito denominata solamente ”ALISEA”, e qualsiasi soggetto che intenda effettuare acquisti online sul sito internet www.perpetua.it, di cui la soc. Alisea è la titolare, di seguito denominato ”CLIENTE”, che compia l’acquisto esclusivamente per fini estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente esercitata e che risieda nel territorio italiano ovvero in quello della Repubblica di San Marino.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti B2C (da professionista a consumatore) effettuati sul sito www.perpetua.it, in conformità alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Definizioni
Con l’espressione di “contratto di vendita online”, si identifica il contratto di compravendita relativo ai beni mobili venduti da ALISEA e presenti sul sito www.perpetua.it, stipulato tra quest’ultima ed il CLIENTE in un sistema di vendita a distanza, tramite la rete internet.
CLIENTE è il consumatore persona fisica che conclude il contratto per scopi diversi dalla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente esercitata.
ALISEA è il soggetto venditore, identificato come nelle disposizioni generali.

1. Oggetto del contratto

Oggetto del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita, intendono disciplinare il contratto di vendita tra ALISEA, parte venditrice, e il CLIENTE, che acquista a distanza tramite la rete internet, i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.perpetua.it.
Nella pagina dedicata al prodotto, Il CLIENTE viene informato in merito alle caratteristiche dei singoli prodotti, rinvenibili nelle singole schede visualizzate in seguito alla selezione dello specifico bene da parte del CLIENTE. Tali schede contengono le informazioni relative ai materiali utilizzati per la realizzazione del prodotto e le sue caratteristiche estetiche e funzionali.
ALISEA precisa che le immagini sono rappresentative del prodotto che verrà acquistato dal CLIENTE, salvo difformità dovute all’utilizzo di eventuali filtri fotografici, utilizzati per la migliore qualità dell’immagine e permettere la visione al CLIENTE dei dettagli del prodotto.
Il prodotto rispecchia le caratteristiche indicate nelle schede, che si riferiscono all’utilizzo del bene per la specifica finalità per la quale questi è pensato e realizzato. ALISEA pertanto non è responsabile se alcune caratteristiche del bene dovessero risultare difformi in caso di utilizzo diverso del prodotto rispetto alla sua effettiva finalità. Parimenti ALISEA non è responsabile per un utilizzo incauto del prodotto o per un uso diverso da quello per il quale è pensato o per l’utilizzo dello stesso da parte di soggetti incapaci per qualsiasi ragione ad un corretto utilizzo.

2. Informazioni precontrattuali per il consumatore

Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005

Prima che venga concluso il contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine e dell’apertura della fase di pagamento, il CLIENTE viene dettagliatamente informato in merito a:

  • prezzo totale dei beni selezionati comprensivo delle imposte;
  • dettaglio delle spese di spedizione;
  • eventuali altri costi;
  • eventuali altri servizi;
  • modalità di pagamento;
  • modalità e tempistica per la spedizione dei beni acquistati;
  • condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso dal contratto, nonché in ordine al link dove poter reperire il “modulo tipo di recesso” di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
  • che in caso di recesso operato dal CLIENTE, questi dovrà sostenere il costo della spedizione per la restituzione dei beni acquistati;
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
3. Informazioni relative alle modalità di conclusione del contratto

Informazioni relative alle modalità di conclusione del contratto – artt. 12 e 13 d.lgs. 70/03

3.1.  Il contratto di vendita si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, con l’accesso da parte del CLIENTE all’indirizzo www.perpetua.it e la formalizzazione di un ordine di acquisto nel rispetto della procedura prevista dal sito stesso.
3.2.  Il CLIENTE, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, deve prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita e accettarle. In particolare, vengono messe a disposizione del CLIENTE tutte le informazioni precontrattuali previste dall’art. 49 del d.lgs. n. 206/2005. L’accesso alle presenti condizioni generali avviene tramite un link collocato sulla pagina www.perpetua.it e che rimanda direttamente alla pagina contenente le medesime e il CLIENTE dovrà altresì attestare la loro lettura e la loro accettazione mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata, in quanto passaggio obbligato per perfezionare l’acquisto.
3.3.  Il contratto di vendita tra il CLIENTE e ALISEA è considerato concluso con la finalizzazione del pagamento da parte del CLIENTE e quindi tramite l’invio da parte di ALISEA al CLIENTE di conferma dell’ordine tramite e-mail all’indirizzo specificato dal CLIENTE. L’e-mail contiene i dati inseriti dal CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo dei beni acquistati, con dettaglio delle spese di spedizione e di eventuali altri oneri o servizi richiesti, l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce. Il CLIENTE dovrà verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a ALISEA eventuali imprecisioni. La conferma dell’ordine avrà luogo nel termine di giorni dieci dalla comunicazione del medesimo, tuttavia ALISEA solitamente a ciò provvedendo più tempestivamente.
3.4.  Al CLIENTE che finalizzerà l’ordine, verrà inoltre inviata in automatico, nella e-mail di conferma dell’ordine, il link per eseguire il download di una copia digitale delle presenti condizioni generali di vendita, in ossequio a quanto stabilito dall’art. 51, comma 1 del D. Lgs 206/2005, nonché le condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso dal contratto, con il link dove poter reperire il “modulo tipo di recesso” di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014.

4. Esecuzione del contratto e tempi di spedizione

Esecuzione del contratto e tempi di spedizione

4.1.  ALISEA accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. Diverse destinazioni verranno, se attivate, tempestivamente indicate.
4.2.  L’offerta di vendita della ALISEA deve ritenersi limitata ai prodotti effettivamente disponibili al momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tuttavia ALISEA non è responsabile per una eventuale indisponibilità del prodotto, anche se dichiarata sul sito come disponibile. Anche in seguito all’invio da parte di ALISEA di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di temporanea indisponibilità parziale o totale della merce e in questo caso il CLIENTE verrà immediatamente informato via email del possibile ritardo nella consegna e potrà recedere dal contratto. In tutti tali casi ALISEA rimborserà entro il termine di giorni dieci l’importo pagato.
4.3.  I beni verranno inviati all’indirizzo che verrà inserito dal CLIENTE. ALISEA non sarà responsabile per eventuali inserimenti errati dei dati da parte del CLIENTE, il quale pertanto è tenuto a verificare la correttezza dei dati personali e di spedizione in essa contenuti. Se il CLIENTE dovesse riscontrare un errore nell’inserimento dei dati, dovrà immediatamente comunicare quelli corretti ad ALISEA, tramite gli indirizzi e-mail presenti nel sito e nelle condizioni generali. Se tale e-mail contenente la richiesta di correzione dei dati dovesse giungere in un momento successivo alla spedizione dell’ordine da parte di ALISEA, quest’ultima non potrà essere ritenuta responsabile.
4.4.  ALISEA si impegna a consegnare al CLIENTE la merce da questi ordinata entro 30 giorni dalla spedizione dell’e-mail di conferma di ordine, sebbene ALISEA solitamente provvede all’invio del prodotto in termini minori, per una maggiore soddisfazione del CLIENTE.

5. Prezzi e modalità di pagamento

Prezzi e modalità di pagamento

5.1.  I prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.perpetua.it sono espressi in Euro e risultano comprensivi di IVA, e ove previsto, del contributo Raee.
5.2.  I costi di spedizione, variabili a seconda della tipologia di spedizione selezionata dal cliente, non sono compresi nel prezzo d’acquisto indicato per ogni singolo prodotto, ma precisati e calcolati nella specifica pagina di acquisto del prodotto. Il prezzo finale calcolato e visualizzato dal CLIENTE prima della finalizzazione del pagamento conterrà anche i costi di spedizione, come dettagliato nelle pagine offerte al CLIENTE prima della finalizzazione dell’acquisto.
5.3.  In caso di errato inserimento del prezzo da parte di ALISEA o per qualsiasi altra causa esterna (es: errore informatico), così questo risultando del tutto sproporzionato al valore effettivo del prodotto, sia questo in eccesso o in difetto, ALISEA si riserva il diritto di annullare l’ordine eseguito, restituendo entro il termine massimo di dieci giorni la somma versata dal CLIENTE.
5.4.  I metodi di pagamento accettati sono: bonifico bancario e PAYPAL.
5.5.  La conferma dell’ordine e l’invio della merce avverranno solo dopo l’effettiva attestazione di trasferimento del danaro. ALISEA non potrà essere ritenuta responsabile in caso di mancato o ritardato trasferimento del danaro da parte di Istituti di Credito o intermediari finanziari.
5.6.  Per ogni ordine effettuato sul sito www.perpetua.it ELISEA emette fattura della merce spedita. La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all’evasione dell’ordine, nella sezione “I miei ordini” dello spazio “Il mio account” del CLIENTE. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

6. Diritto di recesso

Diritto di recesso

6.1.  Il diritto di recesso può essere esercitato dal CLIENTE entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti, senza essere tenuto a specificare il motivo dell’esercitato diritto ad ALISEA. Il CLIENTE che intenda esercitare questo diritto dovrà solamente provvedere a dare comunicazione di tale decisione di voler recedere dal contratto, così operando il recesso ai sensi degli artt. 52 ss. del d.lgs. n. 206/2005.
6.2.  La Comunicazione ad ALISEA dovrà avvenire tramite raccomandata a/r all’indirizzo della sede legale in via Saviabona, n. 56, cap 36010 Cavazzale – Monticello Conte Otto (Vi), o all’indirizzo email alisea@alisea.it, ovvero con qualsiasi altra dichiarazione cui venga chiaramente indicato che si intende esercitare il diritto di recesso, identificando se stesso e il contratto dal quale vuole recedere. Il CLIENTE può alternativamente liberamente scegliere di utilizzare il modulo precompilato rinvenibile a questo link e che sarà contenuto anche nella conferma d’ordine.
6.3.  IL predetto termine di 14 giorni si avrà per rispettato qualora la dichiarazione sia inviata dal CLIENTE ad ALISEA prima della scadenza del medesimo.
6.4.  I beni dovranno essere rispediti, integri e nella loro confezione originale, senza rotture o segni di utilizzo, a spese del CLIENTE, ad ALISEA all’indirizzo della sede legale sede legale in via Saviabona, n. 56, cap 36010 Cavazzale, Monticello Conte Otto (Vi), senza indebito ritardo e in ogni caso nel termine massimo di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. ALISEA, ricevuti i beni, provvederà, nel caso in cui questi siano stati rispediti nei tempi indicati, integri e completi del loro imballo, alla restituzione dell’importo versato dal CLIENTE tramite la stessa modalità utilizzata per il pagamento, entro il termine di 14 giorni da quando è stato informato della decisione del CLIENTE di recedere e sempre che abbia ricevuto i beni ovvero il CLIENTE abbia dimostrato di averli rispediti.
6.5.  Ai sensi dell’art. 59, comma 1°, lett. c) del d.lgs. 206/2005, il diritto di recesso non potrà venire esercitato qualora i beni siano stati prodotti su specifiche indicazioni del CLIENTE, ovvero siano stati chiaramente personalizzati, in particolare con apposizione di scritte o altri segni specificamente indicati dal CLIENTE.

7. Garanzia legale di conformità

Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a ALISEA entro due mesi dalla scoperta.
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità, nella scheda prodotto o nella etichettatura;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo, ove presenti, o nelle schede prodotto indicate sul sito e messe a disposizione del CLIENTE prima della finalizzazione dell’ordine.
ALISEA, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.

8. Garanzia commerciale

Garanzia commerciale

Tutti i prodotti presentati sul sito www.perpetua.it beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo, di una garanzia commerciale, la cui durata è citata sulle schede prodotto degli articoli.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la fattura che potrà stampare accedendo sezione “I miei ordini” dello spazio “Il mio account “.

9. Responsabilità

Responsabilità

ALISEA non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

11. Accesso al sito

Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di ALISEA e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

12. Cookies

Cookies

Il sito web www.perpetua.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a ALISEA di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
ALISEA informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line.

13. Integralità e modifica delle condizioni generali

Integralità e modifica delle condizioni generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ALISEA si riserva di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali, pubblicando sul sito WEB www.perpetua.it la versione aggiornata. Le modifiche avranno effetto per gli ordini inoltrati successivamente alla pubblicazione su detto sito della nuova versione.

14. Legge applicabile e Foro competente

Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana, così come ogni contenzioso che abbia a sorgere in relazione ai contratti stipulati ai sensi delle medesime.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato. Nel caso cui il CLIENTE risieda o sia domiciliato all’estero, unico Foro competente sarà quello di Vicenza, salva la diversa competenza inderogabile derivante dalla disciplina dell’Unione Europea in tema di diritti del consumatore
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte in relazione ai contratti stipulati ai sensi delle presenti condizioni di vendita.