top of page
Search

Perpetua® e Wråd portano a teatro una Xbag tutta da scoprire: g_bag



Da un DNA fatto di valori e visione condivisi, nascono progetti con obiettivi comuni: prodotti che mirano a ridurre l’impatto ambientale e sociale, attraverso cicli produttivi innovativi di economia circolare.

g_bag
g_bag

Questo è ciò che è avvenuto grazie alla collaborazione tra Susanna Martucci, founder e CEO di Alisea e Perpetua e Matteo Ward, co-founder del purpose-brand WRÅD.

Nella quarta edizione del TEDxVicenza – from ME to WE – Alisea, Perpetua e WRÅD hanno mostrato cosa può nascere dalla volontà di continuare ad innovarsi e dalla capacità di agire sinergicamente. Quest’anno, infatti, ad attendere gli spettatori al Teatro Comunale di Vicenza, c’era G_Bag.



G_Bag è una monotracolla in denim Kitotex con trattamento g_pwdr technology by Alisea. g_pwdr technology è un inedito ed innovativo processo di trattamento per la tintura che utilizza come pigmento polvere di grafite recuperata dai processi di produzione industriale, la stessa di Perpetua la matita.


Rispetto alle tecniche attualmente in uso, g_pwdr technology permette di:


  • ridurre il consumo d’acqua del 90%

  • ridurre lo spreco di energia elettrica del 47%

  • non utilizzare additivi e pigmenti chimici;


Il tessuto trattato con g_pdwr si caratterizza per:


  • il punto di grigio unico e non ottenibile con alcun sistema di tintura chimica.

  • la morbidezza, ottenuta senza l’utilizzo di ammorbidenti. La grafite infatti è un materiale lubrificante e questo consente di rendere morbido il tessuto senza l’utilizzo di additivi chimici.

  • una mano unica, non replicabile, dovuta alle caratteristiche abrasive proprie della polvere di grafite.

Questa tecnologia produttiva offre un’alternativa innovativa e concreta per il trattamento nella tintura dei tessuti in quanto recupera e ricicla polvere di grafite che altrimenti sarebbe finita in discarica.

g_pwdr® è un brevetto di processo produttivo pensato da Alisea per permettere alla start up di moda WRÅD di entrare sul mercato con un prodotto inedito e dall’alta funzionalità sociale e ambientale.

G_bag, dove “G” sta per grafite, veicola un messaggio importante condiviso dal team e dagli speaker di TEDxVicenza 2018: le idee possono diventare realtà, passando da visione a cambiamento, attraverso la capacità di condividere e contaminarsi.


28 views0 comments
bottom of page