logo-sticky
Hai acquistato nello shop Perpetua?
Accedi al tuo account
 

Giornata internazionale dei Musei 2019

Giornata internazionale dei Musei 2019

Tradizione e futuro: frattura o continuità?

Come ogni anno dal 1977, il 18 maggio l’International Council Museum celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei.

Il tema di quest’anno “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.

Il ruolo dei Musei nella società sta cambiando. I Musei si reinventano, diventano interattivi, partecipativi, flessibili e orientati alla comunità. Diventano veri e propri hub culturali in cui creatività e conoscenza si incontrano e dove i visitatori possono co-creare, condividere e interagire.

Pur preservando la loro mission primaria – raccolta, conservazione, ricerca ed esposizione – i musei hanno un nuovo obiettivo: sensibilizzare la comunità su temi globali importanti e proporre soluzioni innovative per affrontare le problematiche attuali.

Di seguito gli hashtag per condividere i propri post dedicati alla Giornata Internazionale dei Musei:

#MuseumDay #IMD2019 #FestaDeiMusei2019

“Come istituzioni nel cuore della società, i Musei hanno il potere di stabilire un dialogo tra culture, costruire ponti per un mondo pacifico e contribuire allo sviluppo sostenibile.”

Perpetua è stata pensata, progettata e prodotta per parlare di valori, innovazione, arte e cultura: non una semplice matita, dunque, ma il simbolo del progresso che tanti musei hanno scelto per parlare del proprio futuro.

 

 

ECCO I MUSEI CHE IN TUTTO IL MONDO L’HANNO SCELTA:

Il Muza comunica con Perpetua la matita
Un’edizione speciale dedicata all’apertura del nuovo museo d’arte di Malta. Un progetto rivoluzionario, il MUŻA, che fa della sostenibilità una delle sue colonne portanti.

Il Belvedere Museum comunica con Perpetua la matita
Il Belvedere Museum, un capolavoro di architettura barocca e uno dei musei più belli e importanti del mondo. Al suo interno sono custodite le opere più prestigiose di Klimt, Schiele e Kokoschka e nel bookshop del museo troverete anche Perpetua!

Villa Foscarini Rossi Shoe Museum comunica con Perpetua la matita
Villa Foscarini Rossi è un complesso architettonico seicentesco lungo le rive del fiume Brenta. All’interno della Villa padronale si trova il Museo della Calzatura, mentre la Foresteria, con il il suo salone affrescato, ospita eventi di prestigio.

Il MUSE comunica con Perpetua la matita
La città di Trento ha un prestigioso gioiello: il Muse disegnato da Renzo Piano. Un vero e proprio luogo di scoperta, per divertirsi e imparare a rispettare la natura e l’ambiente, costruire un futuro sostenibile e diventare cittadini consapevoli e attenti. Perpetua vi aspetta nel bookshop del Museo.

Il planetario di Torino comunica con Perpetua la matita
INFINI-TO è un moderno Museo della scienza, un Science Centre. Composto dal Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio e da un Planetario digitale tra i più avanzati d’Europa. Solo nell’Astroshop, il bookshop del Museo, trovate la vostra Perpetua INFINI-TO.

Guggenheim Bilbao comunica con Perpetua la matita

Guggenheim Bilbao comunica con Perpetua la matita
Edizione esclusiva per il prestigioso museo Guggenheim di Bilbao, presente dal 2017 nel suo concept store.

Broken Nature, XXIII Mostra della Triennale di Milano, comunica con Perpetua la matita
Perpetua si trova anche all’interno del Triennale Store in occasione della XXII Triennale di Milano curata da Paola Antonelli, senior curator del Dipartimento di architettura e design del MoMA di New York. L’obiettivo della mostra è fornire gli spunti necessari a ripensare, con più consapevolezza e sensibilità, alle nostre abitudini e al nostro modo di vivere al fine di riscoprire – per mezzo del design e dell’architettura – un legame con la natura ormai andato perduto.

Museo della Permanente di Milano comunica con Perpetua la matita
Per il Museo della Permanente – Ente Morale, nato nel 1883 per sostenere e diffondere l’arte in ogni sua forma – Perpetua diventa un’opera del Maestro Roberto Crippa “Composizione Meccanografica”.

PERPETUA MONUMENTAL:

Perpetua Monumental è un progetto nato in collaborazione con Fusarte per celebrare, attraverso Perpetua la matita, la bellezza dell’architettura storica italiana e l’immensa eredità che tali capolavori rappresentano.

I ” Monumental” rappresentati sono il Duomo di Milano, l’Arena di Verona, il Duomo di Firenze, il Canal Grande a Venezia, Sant’Antonio di Padova, la Basilica di San Francesco ad Assisi e Genova.

Questi 7 soggetti segnano l’inizio di un racconto in chiave moderna della storia del Belpaese, un viaggio attraverso i monumenti simbolo che saranno raccontati attraverso Perpetua ed il suo packaging in maniera gioiosa e creativa ma soprattutto innovativa ed ecologica.

Perché chi usa Perpetua contribuisce a smaltire diverse tonnellate di grafite, scarto di un processo industriale e quindi destinate a non essere più utilizzate.

LEGGI ANCHE:


X
  • it
  • en