logo-sticky
Hai acquistato nello shop Perpetua?
Accedi al tuo account

Perpetua la matita

Perpetua the pencilPerpetua la matita classicaPerpetua la matita GlitterPerpetua luminaPerpetua back to schoolPerpetua la matita Sweet LifePerpetua la matita Portofino

“La bellezza di un pensiero che riesce a trovare forma nello spazio, ci è sempre sembrata uno dei modi più veri, più giusti, di comunicare.” – Alisea Recycled and Reused Objects Design

Abbiamo creato Perpetua la matita pensando al Pianeta e alle persone che lo abitano: per questo motivo è realizzata con materiali e processi produttivi circolari brevettati e il design è studiato in ogni minimo dettaglio.

 

Perpetua la matita, il primo oggetto Perpetua we had to invent it, incarna perfettamente la filosofia e i valori che ogni giorno ci impegniamo a diffondere.

Specifiche tecniche

 

  • Lunghezza 19,5 cm
  • Diametro 9 mm
  • Peso 15 gr
  • Packging FSC 400 gr nero 24×8 cm

Un nuovo concetto di matita

Per recuperare polvere di grafite di scarto abbiamo pensato all’oggetto più semplice: la matita.

Non volevamo però una matita ordinaria, volevamo una matita diversa da tutte le altre. E così, partendo dallo scarto della lavorazione degli elettrodi in grafite, abbiamo inventato un materiale che prima non c’era.

Si chiama Zantech® ed è un materiale innovativo e tecnologico che ha reso possibile la realizzazione di un sistema di produzione unico per Perpetua la matita.

Perpetua è l’unica matita prodotta in Italia e la prima al mondo realizzata con l’80% di polvere di grafite altrimenti destinata allo smaltimento in discarica.
Perpetua è un’ invenzione – brevetto di prodotto e di processo produttivo.

Perpetua non si rompe

Una scrittura destinata a durare.
  • Perpetua è durevole, scrive 20 volte di più delle matite tradizionali: 1120 km (dato IUAV).
  • Se sottoposta ad urto o in caso di caduta accidentale Perpetua non si rompe.
  • È  in grado di scrivere anche se spuntata o se divisa in due. Dividerla in due non la rende inutilizzabile bensì genera due nuove piccole Perpetua in grado di essere oggetti scriventi a loro volta, poichè è nel suo carattere mantenere la promessa di una scrittura destinata a durare.

Scrittura innovativa

Una rivoluzione nel mondo della scrittura

Abbiamo progettato Perpetua pensando alle persone che l’avrebbero usata, ecco perché Perpetua…

  • non sporca le mani e se cade non si rompe (senza l’aggiunta di
    vernici protettive o lavorazioni successive);
  • si tempera normalmente ma scrive anche senza punta o se viene divisa
    in due parti;
  • la sua gomma – FDA Certified – corpo unico con la parte
    scrivente, non è incollata ma è fusa direttamente alla grafite;
  • è dotata di un lato piatto (grip control) che non la fa rotolare via
    dal piano di appoggio.

Riciclare Scrivendo

Un’intuizione unica che diventa invenzione e delinea il futuro.

Perpetua permette lo smaltimento di diverse tonnellate di grafite, risultato dello scarto di processi industriali. Chiunque la utilizzi sta riciclando 15 grammi di materiale altrimenti destinato ad essere sotterrato sotto i nostri piedi. Perpetua non è soltanto una scelta di stile nello scrivere, ma anche e soprattutto la scelta di vivere rispettando il nostro Pianeta con la consapevolezza che i piccoli gesti fanno la differenza.

Responsabilità sociale d’impresa

Sono i ragazzi e i volontari della Cooperativa Agape a gestire magazzino, logistica e confezionamento di Perpetua.

“Rompere i recinti” perché ogni persona trovi una sua collocazione nella società: è questo l’obiettivo di Agape. Nessuna disabilità, nessun deficit per quanto grave può escludere dalla complessità della vita sociale.

Agape e Perpetua condividono, così, il valore dell’inclusione e i gesti delle persone di Agape fanno sì che il processo di confezionamento e imballaggio di Perpetua (e di ogni altro oggetto generato dalla filosofia di Perpetua) si realizzi armoniosamente. Gesti di dedizione, amore e speranza per un futuro migliore per tutti.

Nero grafite, spirito a colori

Il suo design è pensato per unire funzionalità, estetica e creatività.

Opera della designer e architetto Marta Giardini, è stato premiato con la prestigiosa Menzione d’Onore al Compasso d’Oro.
Perpetua permette a tutti di esprimere la propria creatività e il proprio gusto grazie alla varietà di colori, look e possibilità di personalizzazione tra cui scegliere.

Perpetua recorder the magnetic notebook

Nella transizione verso il cambiamento interrompiamo le consuetudini, innoviamo le tradizioni, ci liberiamo dal peso di tanti oggetti. Per rispettare l’ambiente, recuperare e riciclare, innescando un’economia circolare virtuosa.

Questa la nostra sfida. Perpetua recorder the magnetic notebook è il perfetto risultato di questo processo.

 

Perpetua recorder the magnetic notebook associa brevetti e tecnologie innovative, tutti made in Italy.

 

Grafite e acciaio riscrivono le leggi dell’attrazione per essere sempre libero di connetterti con i tuoi pensieri e la tua creatività, senza il bisogno di Wi-Fi o elettricità. Uno strumento di scrittura unico dove la cover del notebook – che utilizza un sottile nastro in acciaio (protetto da brevetto) proveniente al 60% dal recupero e riciclo dei rottami – attrae magneticamente a sé Perpetua la matita.

Perpetua gli accessori

Perpetua g_case

Pensato come l’estensione delle tue tasche, g_case è il luogo ideale per contenere in poco spazio tutto l’essenziale.

 

Disponibile in 4 grafiche, g_case è interamente cucito in fibra naturale di cotone senza uso di colle e stampato con un pigmento ricavato da polvere di grafite di scarto. La sua chiusura è una zip gommata rossa e nera.
Un oggetto di design utile, innovativo ed eco-sostenibile che entra a far parte della famiglia di Perpetua.

Specifiche tecniche

 

  • Lunghezza 28 cm
  • Altezza 17 cm

g_case è unico e rivoluzionario: per la sua realizzazione abbiamo scelto tessuto naturale di cotone made in Italy, al 50% derivante da riciclo post produzione. Certificato ICEA.

Per la realizzazione delle grafiche di Perpetua g_case abbiamo utilizzato g_ink, il pigmento realizzato con polvere di grafite recuperata – la stessa di Perpetua la matita – che offre una perfetta alternativa all’uso di coloranti chimici.

Responsabilità sociale d’impresa, g_case è interamente cucito a mano in collaborazione con Socially Made in Italy, associazione no-profit che valorizza il lavoro all’interno delle carceri femminili. Etica fashion e diritti umani generano un connubio virtuoso che impiega il contributo di 60 donne in 8 laboratori artigianali di eccellenza.

Un sistema produttivo certificato dal marchio SIGILLO del ministero della Giustizia nel rispetto dei contratti sindacali di categoria e a garanzia dell’impatto socialmente utile dell’intervento lavorativo.

Per rendere g_case pratico, Marta Giardini – la designer che l’ha progettato – ha previsto una “fascia passante” che si trasforma in un comodo manico ergonomico.

g_case permette a tutti di esprimere la propria creatività e il proprio gusto grazie alle 4 grafiche disponibili e alla possibilità di personalizzazione della sua fascia passante.

Perpetua il taccuino

Per rendere ancor più piacevole la scrittura con Perpetua la matita abbiamo pensato al suo compagno ideale: Perpetua il taccuino. Disponibile in 4 grafiche ideate dalla designer Marta Giardini, Perpetua il taccuino è lo spazio ideale dove raccogliere le tue riflessioni e le tue idee senza privare il pianeta di un solo albero.

Specifiche tecniche

 

  • Lunghezza 24 cm
  • Altezza 14 cm
  • 32 fogli

Nessun albero è stato abbattuto per produrre gli interni di Perpetua il taccuino, questi ultimi infatti sono realizzati con carta riciclata. Per la cover abbiamo scelto la carta Ecophilosophy (FSC Certified). Una carta a rilievo unica resistente all’usura e con forte capacità di idrorepellenza, realizzata negli anni ’60 e originariamente pensata per contenere prodotti pesanti e umidi quali farina, grano, collanti e cemento.

Per la prima volta abbiamo deciso di dare a Ecophilosophy un uso originale e alternativo.
Per stampare usiamo solo inchiostri ecologici e un sistema fotovoltaico di ultima generazione che consente il risparmio di notevoli quantità di CO2.

Come per gli altri oggetti Perpetua We had to invent it, puoi personalizzare Perpetua il taccuino condividendo con noi il tuo messaggio sostenibile.

X
  • it
  • en