Perpetua® vi comunica che dal 22 al 26 dicembre e dal 29 dicembre al 2 gennaio non verranno effettuate spedizioni dei prodotti acquistati sullo shop online.
logo-sticky
Hai acquistato nello shop Perpetua?
Accedi al tuo account
 

Pensare Sostenibile

Pensare Sostenibile

L’economia circolare degli oggetti comunicanti. L’esperienza di Alisea raccontata da Susanna Martucci.

Susanna Martucci Fortuna, CEO & Founder Alisea and Perpetua, sarà tra i relatori all’evento ” Sostenibilità e impresa” in programma per: martedì 29 maggio alle ore 18.00 presso la Libreria Egea (viale Bligny 22 – Milano).

L’incontro, organizzato in occasione della pubblicazione dei libri “Sostenibilità” di Francesco Perrini e “Pensare sostenibile: una bella impresa” di Barbara Santoro, fa parte del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si tiene in tutta Italia dal 22 maggio al 7 giugno.

“Alla fine degli anni Novanta Alisea ha iniziato a produrre gadget derivati da materiali di scarto, introducendo in Italia una delle primissime esperienze di economia circolare. La peculiarità di Alisea non si esaurisce però nel particolare processo produttivo che fa del cliente anche il principale fornitore di materia prima: l’oggetto per Alisea è, di fatto, un libro aperto che ad alta voce racconta non solo il passato dei materiali che lo costituiscono, ma anche i valori che l’azienda ha scelto di racchiudere in quello che è molto di più di un semplice gadget.

Nella restituzione di nuova vita al prodotto, Alisea rivitalizza il tessuto locale, coinvolgendo direttamente gli artigiani nella filiera di produzione e attribuendo così un grande valore sociale ai propri progetti. Da questa esperienza nasce per esempio Perpetua, la matita-oggetto di design derivata dagli scarti di grafite: una vera e propria sintesi del percorso di innovazione ventennale di Alisea e trampolino di lancio dell’azienda nei mercati di tutto il mondo.

– Susanna Martucci –

Tags: