Perpetua® vi comunica che dal 22 al 26 dicembre e dal 29 dicembre al 2 gennaio non verranno effettuate spedizioni dei prodotti acquistati sullo shop online.
logo-sticky
Hai acquistato nello shop Perpetua?
Accedi al tuo account

Perpetua Gioiello

Perpetua Gioiello

Perpetua la matita interpretata dal maestro orafo Mauro Valentini: un gioiello tra i gioielli in occasione di VicenzaOro 2016

Dal 3 al 7 settembre Vicenza, la città che ha dato i natali a Perpetua la matita, ospiterà VICENZAORO, la più importante fiera italiana che riunisce gli artigiani orafi e le loro opere da tutto il mondo.

Da secoli infatti Vicenza è conosciuta per una delle più antiche e rinomate tradizioni artigianali orafe, che Perpetua ha interpretato con un’edizione speciale, indossando un gioiello creato appositamente per lei dal maestro orafo Mauro Valentini.

Come una giovane donna affascinante ed estroversa, Perpetua si veste con un look raffinato ed elegante. Mauro Valentini ha ricamato un vestito d’argento cesellato a mano su misura per Perpetua la matita utilizzando come unico strumento il bulino.

L’utilizzo del bulino è il più antico procedimento calcografico e la sua origine risale alla prima metà del Quattrocento, derivando dalla tecnica usata dagli orafi per incidere lamine d’argento fin dal Medio Evo. Per raccontare il legame di Perpetua con la natura, Mauro ha scelto di incastonarvi un opale, una pietra preziosa “viva” che, nella sua struttura, contiene acqua nella quale bisogna immergerla per mantenerne vive le sfumature.

Natura, riciclo e sapienza artigiana danno vita, assieme, a un oggetto di design unico e di pregio, perfetto per un regalo esclusivo o da collezionare.

di Alvise Bortolato