logo-sticky
Hai acquistato nello shop Perpetua?
Accedi al tuo account

Perpetua la matita for G7 Taormina

Perpetua la matita for G7 Taormina

Un dono che racconta il paese.

Perpetua la matita è il messaggio scelto dalla Presidenza Italiana al G7 che parla di sostenibilità e innovazione, destinato agli ospiti delle delegazioni internazionali che si riuniranno a Taormina in occasione del Summit del 26 – 27 Maggio.

La bellezza dell’Italia è nei suoi monumenti, nella sua storia culturale, nella biodiversità unica e nella varietà dei paesaggi.

È nella creatività e nel genio artistico che hanno attraversato la storia del nostro paese, la patria del design.
È nell’impegno a innovare per creare un futuro che metta al centro l’ambiente e le persone che lo abitano, nella visione di chi vede in uno scarto industriale una risorsa preziosa da poter reinventare.

Nell’anno della Presidenza Italiana al G7 serviva un dono che potesse raccontare tutto questo, un oggetto semplice capace di sprigionare la complessità di un paese conosciuto e ammirato in tutto il mondo per la varietà della sua bellezza.
Serviva un dono eccellente, un messaggio italiano per accogliere gli ospiti del Summit di Taormina del 26 di maggio: i sette capi di stato delle maggiori economie avanzate e le delegazioni internazionali da tutto il mondo.

Un messaggio che parla non solo d’innovazione tecnologica e di nuovi processi produttivi ma anche di design, di attenzione all’ambiente e di recupero e riuso di un materiale antico, prezioso e non rinnovabile quale la grafite.

Perpetua G7 Italia e G7 Taormina sono due edizioni speciali che riportano sul packaging il simbolo del luogo in cui si terrà il Summit: il celebre Teatro Antico di Taormina. Un capolavoro architettonico suggestivo, edificato dai coloni della Magna Grecia e in seguito ricostruito dai Romani, testimone perfetto delle nostre radici culturali.

Il welcome kit by Alisea con Perpetua la matita

Pack G7 2017 Taormina
Perpetua tailor made, per il G7 di Taormina
Perpetua la matita verde per il G7 2017 di Taormina

Cos’è Perpetua la matita

Perpetua la matita è il primo “oggetto scrivente” in Zantech, un nuovo materiale altamente innovativo e tecnologico composto per l’80% da grate riciclata. Coperta da brevetto europeo registrato di prodotto e di processo produttivo ha le seguenti caratteristiche:

  • È atossica.
  • È la prima matita che permette di smaltire 15 grammi di polvere di grate altrimenti destinati allo smaltimento, in discarica.
  • Non sporca le mani, questo senza aggiunta di alcuna vernice protettiva o lavorazione successiva: Perpetua la matita nasce esattamente come la vedete.
  • Ha un lato piatto, che le impedisce di rotolare, è temperabile ma scrive anche senza punta.
  • Ha una gomma in dieci colorazioni diverse che forma un corpo unico con la parte scrivente, senza l’utilizzo di collanti.
  • È resistente e se cade non si rompe e, a differenza di tutte le altre matite, non usa le due classiche scocche di legno incollate fra di loro per proteggere la mina in grate che è fragile e sporca.
  • È Made in Italy al 100% nonché l’unica matita prodotta in Italia.

Per il design di Perpetua la matita, l’architetto Marta Giardini ha ricevuto a Milano la Menzione d’Onore al prestigioso concorso internazionale Compasso d’Oro 2016.

Perpetua la matita è un prodotto di Alisea Recycled & Reused Design Object, da oltre 20 anni leader nella progettazione e produzione Made in Italy di oggetti di design realizzati esclusivamente con materiali di recupero e di riciclo.