Perché due brand come Alisea e Perpetua scelgono di sostenere una giovane promessa sportiva come Lucrezia Beccari?
Vogliamo raccontarvi perché abbiamo scelto di sostenerla, finanziando – in parte – i suoi studi.Se sei un giovane talento sportivo come Lucrezia, puoi scegliere se studiare e ridimensionare l’impegno sportivo o credere nel tuo sogno sacrificando tutto, inclusa la tua istruzione e la conseguente futura prospettiva lavorativa. Se poi il tuo sport rientra tra quelli “minori” – dove c’è tantissima passione ma i soldi messi a disposizione dalle società e dalle federazioni sono pochi (tranne in rari e fortunati casi) – chi non ha una famiglia economicamente forte che possa sostenere spese ingenti è spesso costretto ad abbandonare gli studi o lo sport dove eccelle.
Inseguire i propri sogni e sacrificare tutto per raggiungerli o abbandonare le ambizioni sportive per proseguire gli studi e costruirsi un futuro lavorativo più sicuro?
Perpetua non crede giusto che ragazze giovani come Lucrezia debbano essere messe nella condizione di dover prendere decisioni tanto drastiche per il loro futuro. Non crede sia giusto rinunciare a inseguire un sogno costruito giorno dopo giorno con sudore e sacrificio. Non crede sia giusto che, l’unica alternativa possibile, sia quella di rivolgersi ad istituti privati che consentano la flessibilità necessaria a far convivere l’attività agonistica allo studio. Scuole private che, avendo costi elevati, restano accessibili solo a chi può permetterselo, come se il talento e la dedizione possano essere coltivate solo da i più abbienti. Chi può colmare questo gap? Per noi una possibile risposta è che siano le aziende a farlo, sostenendo il talento, l’impegno e la determinazione dei nostri giovani. Perché, chi eccelle negli sport, anche in quelli considerati “minori”, contribuisce alla crescita di un’identità che è fondamentale al mondo delle nostre aziende: il Made in Italy. E allora perché non immaginare una sinergia tra il mondo delle aziende, quello dell’educazione e quello dello sport, proprio in quanto facce diverse di quello stesso diamante che è il Made in Italy e la sua reputazione nel mondo?È per questo che abbiamo deciso di fare squadra, e Lucrezia è la nostra punta di diamante. Sperando che altre aziende scelgano di investire nei talenti del Made in Italy, in qualunque disciplina vogliano eccellere.Sono i piccoli gesti a fare la differenza.
Comments