logo-sticky
Hai acquistato nello shop Perpetua?
Accedi al tuo account
 

Strategie innovative per la circular economy:
il co-branding Endorsed by Perpetua

Strategie innovative per la circular economy:
il co-branding Endorsed by Perpetua

Esasperata competizione tra le imprese, mezzi di comunicazione e informazione sempre più efficaci, saturazione del mercato, consumatori sempre più esigenti, nuove tecnologie. Questo è il ritratto dell’economia di mercato attuale. Un mondo complesso che rende complessa anche la sopravvivenza delle imprese sul mercato. Sebbene sopravvivere in un panorama mutevole e instabile non sia affatto semplice, le imprese più abili hanno capito il modo per reagire di fronte a tali ostilità: in un contesto di crisi, di sfide e di cambiamento continuo, nessuno – da solo – ha le energie e le risorse necessarie per ottenere e mantenere il successo nel lungo periodo. L’unica strada possibile è coo-petere.

Competere dunque, ma allo stesso collaborare perché solo combinando risorse complementari le aziende possono rispondere alle sfide manageriali ed economiche di un mondo in continua e veloce trasformazione. Non sono le risorse tangibili quelle che, se condivise, fanno la differenza, bensì quelle intangibili, come ad esempio know how, competenze e risorse immateriali. Asset primari che influiscono, a seconda della gestione, positivamente o negativamente sulla brand equity e, dunque, sul valore dell’impresa e sul suo successo.
Tra i modi di cooperare più efficaci, spicca il co-branding, una forma di collaborazione che vede l’utilizzo congiunto di due o più brand per la realizzazione e il lancio di un nuovo prodotto sul mercato. Tra i diversi vantaggi che questa strategia assicura, si ricordano, ad esempio, incremento della brand equity, espansione verso nuovi mercati, condivisione di risorse, innovazione e rafforzamento della posizione competitiva.”

Di questo e molto altro parla Giorgia Giordan nella su tesi “Strategie innovative per la circular economy: il co-branding Endorsed by Perpetua”

Anno Accademico 2017/18
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA
SCUOLA DIE CONOMIA E MANAGEMENT

Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa

Strategie innovative per la circular economy:
il co-branding Endorsed by Perpetua

 

Relatore Prof. Federico Brunetti