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WRAD per YOOX

WRAD per YOOX

La luce delle stelle per illuminare il futuro della moda.

Non sempre ciò che brucia è evidente e visibile. Il fuoco può covare nelle braci per molto tempo prima di tornare a divampare. Anche alcune idee si comportano allo stesso modo. Capita che un’intuizione cresca nell’indifferenza generale fino a farsi idea e, quando poi trova il combustibile adatto, esploda al punto da innescare vere e proprie rivoluzioni.
Non c’è nulla di più potente di un’idea con il giusto tempismo. Quando gli astri si allineano niente è impossibile.

wradscope-kit WRAD for YOOX with Perpetua la matita

Dall’intuizione di dare nuova vita ai materiali, oltre vent’anni fa, nacque ALISEA.

Quando ALISEA fu chiamata a trovare il modo per dare un’altra chance alla grafite – uno scarto industriale destinato ad essere interrato nelle discariche – nacque PERPETUA LA MATITA. L’unica matita prodotta in Italia, che permette di smaltire scrivendo 15 grammi di grafite, è diventata ben presto la messaggera – innovativa e sostenibile – di un messaggio: un oggetto tangibile può manifestare valori intangibili.

Quando poi Perpetua ha incontrato il cammino del movimento e purpose brand WRÅD è nata la GRAPHI-TEE™,: l’unica T-shirt al mondo tinta con la grafite di scarto – la stessa di PERPETUA – e vincitrice del premio Best of the Best 2017 al RedDot Design Award. YOOX, lo store online di lifestyle leader nel mondo per moda, design e arte, nel 2009 lancia YOOXIGEN, l’area di responsabilità ambientale e sociale di YOOX nata con l’obiettivo di sensibilizzare il consumatore. Quando YOOXIGEN E WRÅD s’incontrano gli astri si allineano e le forze si uniscono.

Nasce WRÅDoscope, per illuminare con le stelle il futuro – sostenibile e innovativo – della moda. Una capsule collection di dodici t-shirt, genderless, personalizzate con grafiche ,esclusive che vedono protagonisti i segni zodiacali e relativi oroscopi studiati per spingerci a vivere il 2018 in modo più consapevole e sostenibile anche nei confronti del sistema moda. Ogni T-shirt è accompagnata da un’edizione speciale di PERPETUA LA MATITA. Il progetto WRÅDoscope si propone di fornire uno strumento in più ai consumatori che aspirano a diventare parte attiva di un processo di rivoluzione del fashion system.

Lo scopo di WRÅDoscope, è quello di ispirare il mercato a manifestare valori intangibili, di natura sociale e ambientale, attraverso mezzi tangibili. Sembra un cerchio che si chiude, un cerchio aperto da Alisea oltre due decenni fa. Invece è una spirale che ad ogni nuovo giro cresce e si perfeziona. ALISEA, PERPETUA, WRÅD e YOOX, attori che condividono la stessa visione orientata ad un futuro in cui l’innovazione sia a servizio della sostenibilità, in ottica di economia circolare.

Attori che uniscono le forze per amplificare l’impatto di quest’idea e per essere parte attiva nella rivoluzione del sistema moda. Il WRÅDoscope è un oroscopo speciale: non legge il futuro ma invita a crearlo, attraverso la sostenibilità e l’innovazione.

WRÅD: non solo una start-up innovativa

WRÅD nasce come movimento culturale in Europa nel 2015 e, da allora, si è evoluto fino a diventare un innovatore tecnologico, sviluppando una nuova forma sostenibile e circolare di tintura oggi Patent Pending, e un purpose brand. WRÅD è cofondato da Matteo Ward, ex Sr. manager di Abercrombie and Fitch e co-chair del A&F Diversity and Inclusion Council, Silvia Giovanardi, ex responsabile ufficio grafico ETRO Uomo, e Victor Santiago, fotografo di moda. Nel 2015 lasciano il proprio lavoro per concedersi la possibilità di realizzare la loro visione di questo settore, sviluppando in modo sinergico soluzioni identificative del loro manifesto: innovative, originali, sostenibili e accessibili.

Non solo moda, con WRÅD, ma anche un nuovo modo di fare, un nuovo modello di business democratico, inclusivo e partecipativo, dove al consumatore viene data la possibilità di diventare investitore in prodotti con purpose.

«Il settore del fashion è uno dei più inquinanti al mondo dietro a quello petrolifero. C’è un grave problema di asimmetria informativa tra questo mondo e i suoi fruitori. L’obiettivo di WRÅD è proprio quello di catalizzare la crescita di una moda più smart, innovativa e sostenibile, generando consapevolezza e ispirando il mercato a manifestare valori intangibili attraverso prodotti tangibili. Uno stile di vita, oltre che un brand, per coloro che vogliono darsi la possibilità di contribuire al cambiamento» WRÅD.

GRAPHI-TEE™: le caratteristiche

Un design ispirato alla tradizione grazie al processo di tintura che riprende una tecnica tramandata nei secoli dagli abitanti di Monterosso Calabro. Per creare GRAPHI-TEE™ i fondatori di WRÅD hanno sperimentato l’antico procedimento arrivando a recuperare gli scarti della polvere di grafite altrimenti destinata alla discarica: è nato così un nuovo materiale innovativo, g_pwdr®, composto al 60% da polvere recuperata e portata in sospensione liquida. GRAPHI-TEE™ è la prima t-shirt in grado di recuperare fino a 10 grammi di grafite di scarto in fase di tintura.

La grafite è un minerale atossico a base di carbonio ed è anche lubrificante naturale capace di conferire al tessuto sviluppato per GRAPHI-TEE™ da Walter Corriga di Tessile EcoBio – un jersey jacquard di cotone organico certificato GOTS (Global Organic Textile Standard) – una mano particolarmente morbida e unica nel suo genere. GRAPHI-TEE™ è stata disegnata da Silvia Giovanardi, Direttore Creativo e co-founder di WRÅD, e confezionata a Rimini da TM Project.

YOOX

YOOX, fondato nel 2000, è lo store online di lifestyle leader nel mondo per moda, design e arte. YOOX offre una selezione infinita di prodotti tra cui: un’ampia scelta di capi d’abbigliamento e accessori per uomo e donna dei più importanti designer al mondo, un assortimento unico di oggetti di design, collaborazioni esclusive con rinomati artisti internazionali, brand attenti alla responsabilità sociale e ambientale e moda bimbo.

YOOXYGEN

Lanciato in occasione della Giornata della Terra 2009, YOOXYGEN è l’area di responsabilità ambientale e sociale di YOOX, nato con l’obiettivo di sensibilizzare il consumatore. Grazie alle sue numerose collaborazioni con organizzazioni internazionali, come Green Cross International, e i progetti sviluppati con designer e influencer del calibro di Vivienne Westwood, Livia Firth e Amber Valletta, YOOXYGEN è un punto di riferimento per i consumatori di moda responsabile di tutto il mondo. Il 2017 segna una tappa decisiva per YOOXYGEN, con l’annuncio della partnership con la The New School’s Parsons School of Design, che incoraggerà l’utilizzo di pratiche sostenibili della moda attraverso attività di istruzione e collaborazioni speciali.

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