top of page
graphite explosion_red.jpg

Perpetua la matita

Una vera rivoluzione nel mondo della scrittura. Perpetua, nata in Italia e dal design unico e originale, è la sola matita  al mondo realizzata con polvere di grafite riciclata.

Patented by Alisea.

AncoraPerpetualamatita

19,5 cm

Non usa colle e vernici protettive

Risorsa 6@2x.png

Ha un unico lato piatto

Risorsa 4@2x.png

80% grafite riciclata

Risorsa 7@2x.png

Si tempera ma scrive anche senza punta

Risorsa 4@2x.png

Durezza HB

Senza titolo-1 copia.gif

ø 0,9 mm

Risorsa 13@2x.png
Risorsa 12@2x.png
Risorsa 12@2x.png
Risorsa 3.png

Scrive per 1120 km

Risorsa 7@2x.png

Se cade non si rompe

Risorsa 5@2x.png

Non sporca le mani

Risorsa 7@2x.png

Gomma alimentare colorata

Le collezioni

e_commerce_perpetua classic 1_ROSSO.png
Rosso.png

Classic

Innovativa, ecologica, di design e 100% made in Italy. Alisea l’ha inventata, a voi non resta che scegliere tra i 22 colori Classic.

e_commerce_perpetua lumina_VERDE.jpg
limuna.png

Lumina

Perpetua Lumina deve il suo nome alla fotoluminescenza della gomma che cattura la luce solare per poi restituirla al buio.

e_commerce_perpetua back to school_GIALLO.jpg
Giallo@2x.png

Back to school

Perpetua non sporca le mani ai mancini. Perpetua back to school nasce assieme a un temperino, rosso per chi scrive con la mano destra e giallo per chi usa la sinistra.

e_commerce_perpetua glitter_ARGENTO CHIARO.jpg

Glitter

Dalla combinazione di sabbia di torrente e pagliuzze in alluminio riciclato colorato combinate con una tecnica artigianale orafa, nasce la decorazione di Perpetua glitter. 

Matite-glitter-grigia02@2x.webp
Sett-05-sfondogiallo02.jpg
DSC_50182.png

Talismano

Con la funzionalità aggiuntiva di segnalibro per accompagnare le vostre letture, Perpetua Talismano è presente in tre varianti: camaleonte, geco e gufo. 

e-commerce_perpetua veste_WHITE.jpg
DSC_5074.png

Picta

Perpetua la matita cambia il colore del suo fusto e diventa White, Red e Green grazie ad una copertura speciale soft touch. 

100 % Made in Italy. Design Marta Giardini.

e-commerce_perpetua magnetica_BLU.jpg
BLU FRONTE.png

Magnetica

Perpetua Magnetica è sempre accompagnata dal suo disco in acciaio adesivo, in modo che tu possa metterla dove preferisci ed averla sempre a portata di mano.

I nostri Pack

e_commerce_perpetua classic_SET 10.jpg

Classic

Set da 10 e da 20

Per i collezionisti, per gli indecisi, per coloro che sono sempre alla ricerca di un regalo speciale. Set contenente 10 o 20 colori della gamma Perpetua la matita Classic, per cancellare con stile.

e_commerce_perpetua magnetica_SET.jpg

Magnetica

Set da 7

Set contenente tutte le Perpetua Magnetica. 7 colori di top di gomma, inclusa la Perpetua Magnetica White.

e_commerce_perpetua glitter_SET.jpg

Glitter

Set da 7

Per chi non vuole mai smettere di brillare. Set con l’intera gamma di Perpetua la matita Glitter Edition. 7 differenti colorazioni (di cui una in omaggio).

Tailor made

Personalizza Perpetua la matita attraverso il servizio Tailor Made e diventa parte attiva della nostra community!

progetti personalizzati perpetua la matita

È tecnologica

Una rivoluzione nel mondo della scrittura

Per riciclare tonnellate di polvere di grafite abbiamo pensato di realizzare un oggetto semplice: una matita. Non ne volevamo però una come tutte le altre. La volevamo unica, diversa e non ordinaria, dal design riconoscibile ed anch'esso unico. 


Dopo un anno di R&D, abbiamo realizzato un materiale che prima non c’era. Lo abbiamo chiamato Zantech: è un granulo realizzato usando grafite di scarto. E' innovativo, tecnologico e conduttivo. Grazie allo Zantech siamo stati in grado di re-inventare il processo produttivo, in economia circolare, per produrre matite, e lo abbiamo depositato in tutto il mondo. Ed è proprio grazie a questo innovativo materiale che Perpetua è anche l’unica matita al mondo in grado di condurre elettricità. 

 

Perpetua è l’unica matita prodotta in Italia e la prima al mondo realizzata con l’80% di polvere di grafite altrimenti destinata allo smaltimento in discarica.

Perpetua la matita è frutto di innovazione, tecnologia e processi produttivi innovativi
Perpetua la matita ha un lato piatto menzione d'onore al compasso d'oro. Design Marta Giardini.

È innovativa

Un nuovo concetto di matita

Perpetua ha una forma unica ed originale: sembra rotonda, ma non lo è!

Il suo design innovativo (Menzione d'Onore al Compasso d'Oro) - ideato dalla designer Marta Giardini - unisce estetica e funzionalità: un unico lato piatto ed il resto del corpo rotondo le conferiscono un aspetto inconfondibile e, allo stesso tempo, una gradevole maneggevolezza ed una perfetta adesione a qualsiasi tipo di superficie. 

La tecnologia con cui è realizzata Perpetua forma uno strato protettivo esterno che le impedisce di sporcare le mani e, inoltre, risolve i problemi di fragilità e di rottura, tipici della tradizionale mina in grafite. Grazie allo Zantech, le scocche in legno, incollate a protezione delle mine, diventano superflue. 

Perpetua è resistente e se cade non si rompe. Provate a lanciarla contro un muro… e vedrete! 

È eterna? Quasi

Più un oggetto dura nel tempo più è sostenibile.

Perpetua scrive 21,6 volte di più delle matite tradizionali (dato IUAV). Il suo tratto scrive per 1.120 km, la stessa distanza che separa Vicenza - dove Perpetua è prodotta - da Parigi! 

 

Perpetua scrive sempre, anche senza punta o se la si divide in due o più parti. Non è eterna - e in fondo nulla lo è -, ma mantiene la promessa di una scrittura destinata a durare.

Perpetua scrive 1120 km, 21,6 volte più delle matite tradizionali. Se cade non si rompe e scrive anche senza punta
Perpetua la matita ricicla scrivendo tonnellate di polvere di grafite di scarto altrimenti destinata alla discarica

È ecologica

Ricicla, recupera e consuma con un unico gesto: scrivendo

Chi usa Perpetua consuma e ricicla scrivendo 15 grammi di polvere di grafite – recuperata dallo scarto di produzione delle industrie tecnologiche - altrimenti destinata ad essere smaltita in discarica.

Perpetua non utilizza legno, vernici e colle. Pochi sanno che ogni anno vengono abbattuti circa 82 000 alberi per produrre 14 miliardi di matite tradizionali. Con Perpetua, invece, è ecologica: nessun albero viene abbattuto!

 

Perpetua vive sempre assieme alla sua gomma per cancellare (FDA, Food and Drug Administration).

La gomma si fonde direttamente alla sua parte scrivente, senza utilizzare colle e collarini in ferro, tipici delle matite tradizionali. 

 

Perpetua non è soltanto una scelta di stile nello scrivere, ma anche e soprattutto la scelta di vivere rispettando il nostro Pianeta con la consapevolezza che i piccoli gesti fanno la differenza.

È solidale e socialmente utile

Responsabilità sociale d’impresa:
filiera solidale

Sono i ragazzi e i volontari della Cooperativa Agape - Fraglia di Vicenza a gestire magazzino, logistica e confezionamento di Perpetua: la spina dorsale di una filiera solidale e socialmente utile. La mission della cooperativa è quella di includere al lavoro persone con ogni tipo di disabilità – nella convinzione che così chiunque possa trovare una propria collocazione all’interno della società.

 

Il DNA di Fraglia è identico a quello di Alisea: “entrambe le realtà mettono le persone al centro del proprio lavoro” – Susanna Martucci, Ceo Alisea e Perpetua.

Il confezionamento di Perpetua è affidato alla cooperativa Agape La Fraglia che include al lavoro qualsiasi tipo di disabilità
Perpetua la matita è creatività e fantasia.

È creativa

Grafite e colori per liberare la creatività
ecologica

La varietà dei colori, le possibilità di personalizzazione, l’incontro con tecniche artigianali: Perpetua libera la creatività, contaminandosi con stili diversi che danno vita a risultati unici e sorprendenti accomunati da una visione ecologica. La sabbia di torrente si mischia alle pagliuzze di alluminio riciclato grazie alle tecniche orafe: nasce la decorazione inconfondibile di Perpetua Glitter. I fratelli Valentini, Paolo e Mauro, che esaltano la grafite interpretando Perpetua rendendola uno strumento musicale e un gioiello artigiano. Una ricerca sul risparmio energetico e la fotoluminescenza che permette a Perpetua di catturare la luce solare e illuminarsi al buio, facendo nascere Perpetua Lumina.


Salavat Fidai, scultore e artista russo, che scolpisce Perpetua dando vita ai personaggi di Star Wars, ai simboli dei Giochi Olimpici, al logo dei nuovi experience store di Starbucks Reserve™ Roastery.   

 

Il limite è la creatività e, si sa, la creatività non ha limiti.

bottom of page