PRP_LaMatita-graphite-explosion.jpg

Perpetua la matita

Una vera rivoluzione nel mondo della scrittura. Perpetua, nata in Italia, è l’unica al mondo realizzata con polvere di grafite riciclata. Patented by Alisea.

Risorsa 2@2x.png

SCOPRI DI PIÙ

 

Durezza HB

Perpetua la matita ecosostenibile nelle sue varianti colore

ø 0,9 mm

Ha un lato piatto che non la fa rotolare via

Risorsa 6@2x.png

Non usa colle e vernici protettive

Risorsa 4@2x.png

80% grafite riciclata

Risorsa 7@2x.png

Non sporca le mani

Risorsa 4@2x.png
Risorsa 13@2x.png
Risorsa 12@2x.png
Risorsa 12@2x.png

19,5 cm

Scrive per 1120 km

Se cade non si rompe

Risorsa 7@2x.png
Risorsa 3.png

Gomma alimentare colorata

Risorsa 7@2x.png
Risorsa 5@2x.png
Risorsa 12@2x.png
Risorsa 10@2x.png
Risorsa 12@2x.png

Si tempera ma scrive

anche senza punta

Le collezioni

Tailor made

Personalizza Perpetua la matita e diventa parte attiva della nostra community!

Inviaci un messaggio

È tecnologica

Una rivoluzione nel mondo della scrittura

Per riciclare tonnellate di polvere di grafite abbiamo pensato all’oggetto più semplice: la matita. Non volevamo però una matita ordinaria, volevamo creare una matita unica, diversa da tutte le altre.


Dopo un’intensa fase di R&D, abbiamo inventato un materiale che prima non c’era. Si chiama Zantech: è innovativo, tecnologico e ha reso possibile la realizzazione di un processo produttivo unico per Perpetua la matita.

 

Perpetua è l’unica matita prodotta in Italia e la prima al mondo realizzata con l’80% di polvere di grafite altrimenti destinata allo smaltimento in discarica.

Perpetua la matita è frutto di innovazione, tecnologia e processi produttivi innovativi
Perpetua la matita ha un lato piatto menzione d'onore al compasso d'oro. Design Marta Giardini.

È innovativa

Un nuovo concetto di matita

I classici lapis in legno sono tondi, questo li rende piacevoli al tatto ma con il difetto di rotolare via dai piani di appoggio. La designer Marta Giardini ha risolto questo problema progettando Perpetua con un design innovativo (Menzione d’Onore al Compasso d’Oro) che unisce funzionalità ed estetica.

 

Il suo unico lato piatto e il resto tondo conferisce un particolare e gradevole effetto antiscivolo (grip control) e, allo stesso tempo, una perfetta adesione a qualsiasi tipo di superficie.

La tecnologia con cui è realizzata Perpetua forma uno strato protettivo esterno che le impedisce di sporcare le mani e, inoltre, risolve i problemi di fragilità e di rottura, tipici della tradizionale mina in grafite. Grazie allo Zantech, le scocche in legno, incollate a protezione delle mine, diventano superflue. 

Perpetua è resistente e se cade non si rompe. Provate a lanciarla contro un muro… e vedrete! 

È durevole

Un oggetto è sostenibile se dura nel tempo!

Perpetua scrive 21,6 volte di più delle matite tradizionali (dato IUAV). Il suo tratto scrive per 1120 km, la stessa distanza che separa Vicenza - dove Perpetua è prodotta - da Parigi! 

 

Perpetua scrive sempre, anche senza punta o se la si divide in due o più parti. Perché è nel suo carattere mantenere la promessa di una scrittura destinata a durare.

Perpetua scrive 1120 km, 21,6 volte più delle matite tradizionali. Se cade non si rompe e scrive anche senza punta
Perpetua la matita ricicla scrivendo tonnellate di polvere di grafite di scarto altrimenti destinata alla discarica

È ecologica

Riciclare scrivendo

Chi usa Perpetua consuma e ricicla scrivendo 15 grammi di polvere di grafite – scarto di produzione delle industrie tecnologiche - altrimenti destinata ad essere smaltita in discarica.

Perpetua non utilizza legno, vernici e colle. Pochi sanno che ogni anno vengono abbattuti circa 82 000 alberi per produrre 14 miliardi di matite tradizionali. Con Perpetua, invece, nessun albero viene abbattuto!

 

Perpetua vive sempre assieme alla sua gomma per cancellare (FDA, Food and Drug Administration).

La gomma si fonde direttamente alla sua parte scrivente, senza utilizzare colle e collarini in ferro, tipici delle matite tradizionali. 

 

Perpetua non è soltanto una scelta di stile nello scrivere, ma anche e soprattutto la scelta di vivere rispettando il nostro Pianeta con la consapevolezza che i piccoli gesti fanno la differenza.

È solidale

Responsabilità sociale d’impresa

Sono i ragazzi e i volontari della Cooperativa Agape - Fraglia di Vicenza a gestire magazzino, logistica e confezionamento di Perpetua. La mission della cooperativa è quella di includere al lavoro persone con ogni tipo di disabilità – nella convinzione che così chiunque possa trovare una propria collocazione all’interno della società.

 

Il DNA di Fraglia è identico a quello di Alisea: “entrambe le realtà mettono le persone al centro del proprio lavoro” – Susanna Martucci, Ceo Alisea e Perpetua.

Il confezionamento di Perpetua è affidato alla cooperativa Agape La Fraglia che include al lavoro qualsiasi tipo di disabilità
Perpetua la matita è creatività e fantasia.

È creativa

Nero grafite, spirito a colori.

La varietà dei colori, le possibilità di personalizzazione, l’incontro con tecniche artigianali: Perpetua libera la creatività, contaminandosi con stili diversi che danno vita a risultati unici e sorprendenti. La sabbia di torrente si mischia alle pagliuzze di alluminio riciclato grazie alle tecniche orafe: nasce la decorazione inconfondibile di Perpetua Glitter. I fratelli Valentini, Paolo e Mauro, che interpretano Perpetua rendendola uno strumento musicale e un gioiello artigiano. Una ricerca sul risparmio energetico e la fotoluminescenza che permette a Perpetua di catturare la luce solare e illuminarsi al buio, facendo nascere Perpetua Lumina.


Salavat Fidai, scultore e artista russo, che scolpisce Perpetua dando vita ai personaggi di Star Wars, ai simboli dei Giochi Olimpici, al logo dei nuovi experience store di Starbucks Reserve™ Roastery.   

 

Il limite è la creatività e, si sa, la creatività non ha limiti.

Dicono di noi