“La giuria internazionale del XXVIII Premio Compasso d’Oro ADI
ha conferito la MENZIONE D’ONORE ADI a Graphii Coat 30GP”
Ma Graphii Coat 30GP non è un rivestimento per l’edilizia? Cosa c’entra con un premio di design?
Sì, lo è, anche se non è un semplice rivestimento ma un coating minerale a base geopolimerica additivata con Upgraded Recycled Graphite. Ad ogni modo, lo ammettiamo: nemmeno noi pensavamo avrebbe riscosso un successo simile per il proprio design. Invece la Giuria del Compasso d’Oro ha saputo cogliere l’essenza di Graphii Coat 30GP nel legame profondo tra le sue caratteristiche funzionali e la sua estetica.
“Da sempre la selezione del Compasso d’Oro comprende non soltanto premi e premi alla carriera, ma anche Menzioni d’onore: le ricevono prodotti che la giuria giudica comunque di qualità superiore e cui vuole dare particolare rilievo al di là dell’attribuzione di un premio.”
Il Compasso d'Oro si (ri)veste di grafite
La nascita di Graphii Coat 30 GP
Partiamo dal presupposto che guida il nostro lavoro: vogliamo trovare nuove applicazioni alla grafite, scarto di processi industriali, che, attraverso ingegnerizzazione, diventa “Upgraded Recycled Graphite”. Un ingrediente che esalta le caratteristiche naturali di questo materiale. Così sono nati Perpetua la matita, g_cork, g_ink…
Ci interroghiamo sulle possibilità che le performance di questo materiale possono spalancare, e ci chiediamo: perché no? Attraverso ricerca e sviluppo troviamo la strada per trasformare questa domanda in soluzioni concrete.
“Graphii Coat 30 GP nasce innanzitutto da una domanda: è possibile rendere i materiali usualmente impiegati in edilizia (come calcestruzzo, laterizi, cotto, ferro e acciaio) più durevoli nel tempo usando dei geopolimeri in sinergia con la grafite?”
Dopo un processo di Ricerca e Sviluppo assieme a Alex Reggiani di Geomits e ad Alberto Saccozza della società Saccozza Ingegneria di Vicenza siamo riusciti a ottenere un rivestimento, poi brevettato, realizzato con 9 diversi ingredienti – tra cui calcestruzzo, cotto e acciaio –, da riciclo o sottoprodotti di lavorazioni industriali, a base di “Upgraded Recycled Graphite”.
Estetica e funzionalità
“Scarti? Forse una volta, e soltanto per nostra pigrizia e cecità. Oggi sono risorse preziose in grado di portare innovazioni inimmaginabili e a impatto positivo.”
Graphii Coat 30GP è ignifugo, meccanicamente resistente, passivante naturale per la ruggine, privo di Composti Organici Volatili. Protegge il metallo dall’ossidazione, resiste alla corrosione e all’attacco di molti acidi e basi, ottima resistenza all’abrasione e al cambiamento cromatico sotto luce diretta del sole (raggi UV). Resiste all’attacco salino e alle muffe, ed è in grado di accumulare e rilasciare calore per il riscaldamento e il raffreddamento.
La predominanza di “Upgraded Recycled Graphite” conferisce un’estetica unica a qualsiasi materiale su cui venga applicato, offrendo una finitura contemporanea e riconoscibile. È applicabile a spruzzo o a pennello a svariati supporti assorbenti: calcestruzzo, legno, cotto, mattoni, tegole.
Sembra una provocazione, ma il ruolo del design è fatto anche di questo. L’efficacia di un’innovazione, anche se si basa su tecnicismi noiosi, passa anche per il suo appeal. Per questo investiamo molto nell’aspetto di ciò che creiamo.
Dopo la Menzione d’Onore nel 2016 a Perpetua la matita, il riconoscimento a Graphii Coat 30 GP rappresenta la conferma di come contaminazione e collaborazione siano gli approcci più efficaci per amplificare la portata del cambiamento. Condividere competenze per raggiungere obbiettivi comuni, le cui ricadute positive siano quanto più diffuse possibili.
Siamo profondamente grati ai nostri partner e a tutti coloro che continuano a credere che l’innovazione capace di migliorare il futuro di tutti debba essere in primis rispettosa dell’ambiente e delle persone.
E, perché no, pure bella da guardare.