top of page
Upgraded Recycled Graphite.jpeg
logo URG DEF bianco.png

L'evoluzione di un ingrediente tra metamorfosi circolari e possibilità inattese

 

All’inizio, null’altro che uno scarto industriale destinato allo smaltimento. Poi, nel 2014 Alisea S.r.l. Società Benefit la rimise in circolo lanciando “Perpetua la matita” (Menzione d'Onore Compasso d’oro ADI 2016) e, qualche tempo dopo, “Perpetua g_cork” (finalista per il Compasso d’oro ADI 2024). 

 

Nel mezzo, un lungo lavoro di ricerca e sviluppo per mettere a punto un materiale che valorizzasse le proprietà della grafite eliminandone le caratteristiche negative.

 

Da allora, “Upgraded Recycled Graphite” è protagonista di un percorso di evoluzione tra innovazione, design e economia circolare. L’ingrediente segreto che a ogni incontro si trasforma, dando vita a risultati simbiotici frutto di ricerca e sviluppo condivisi con un ecosistema di imprese, istituzioni, studi creativi e molto altro. Continuare a mettere a punto nuove ricette per inedite soluzioni, continuare a immaginare nuove applicazioni e chiedersi: WHY NOT? 

Questa domanda da forma a un ecosistema in costante crescita. 

L'ecosistema

Senza titolo-3.jpg

Light Lamp_g

[Zantech + Smart Light Design Lab]

Conferire struttura e funzionalità a un oggetto di design usando la grafite? WHY NOT?

 

Lo Smart Light Design Lab – Design Campus Università degli Studi di Firenze – capitanato dal professore Gianpiero Alfarano ha cercato il modo per valorizzare le caratteristiche dello Zantech per creare una lampada. Il risultato? Un prototipo sperimentale che utilizza “Upgraded Recycled Graphite” come ingrediente strutturale e come conduttore elettrico, il cui design è opera delle studentesse Erika Del Giudice e Selene Zamberoni.

Perpetua Light

[Zantech + energia elettrica]

Illuminare usando le proprietà semiconduttive della grafite? WHY NOT?

 

Da lapis a lampada a led in grado di funzionare a bassa tensione, senza il bisogno di cablaggi e contatti esterni. È il corpo stesso di Perpetua a condurre l’elettricità e a dissipare il calore, grazie alle proprietà del tecnopolimero Zantech, a base di “Upgraded Recycled Graphite”. Il design inconfondibile di Perpetua getta nuova luce, senza smettere di scrivere e cancellare. 

1_Pereptua Light_ALTA.jpg
Perpetua Gala notte_ALTA.jpg

Perpetua Gala

[Zantech + polimero fotoluminescente]

Grafite che assorbe la luce solare per restituirla al buio? WHY NOT?

 

Evolvere lo Zantech - tecnopolimero composto all’80% di “Upgraded Recycled Graphite” – conferendogli proprietà di fotoluminescenza. Un particolare polimero, applicato alla superficie scrivente, permette a Perpetua Gala di assorbire la luce solare (o artificiale UV) e restituirla al buio in una suggestiva scia luminosa.

Un nuovo tassello della famiglia Perpetua, già disponibile al pubblico sul nostro sito. 

4_g_ink applicato ad acetato_ALTA copia.jpg

g_ink for frames

[g_ink + acetato]

Proteggere e rifinire in modo unico le montature in acetato con la grafite? WHY NOT?

 

Una vernice che protegge e, al tempo stesso, conferisce una finitura unica alle montature per occhiali in acetato. g_ink, composto da "Upgraded Recycled Graphite", rende non solo le montature più resistenti a urti e abrasioni, ma consente un colore nero matte unico e non replicabile altrimenti. 

g_silk

[g_pwdr + T.Silk® = g_silk]

Rendere la seta più luminosa e resistente con la grafite? WHY NOT?

 

Il trattamento con g_pwdr® Technology consente al tessuto T.Silk®, sviluppato in partnership con Cosetex, di resistere ai raggi UV e, al tempo stesso, dona un effetto di colore cangiante. T.Silk® utilizza fibre di seta vergine cruelty free. La particolare struttura lamellare di “Upgraded Recycled Graphite” favorisce infatti la rifrazione della luce.

2_g_pwdr applicato alla seta_ALTA.jpg

g_cover e GRAPHIT

[g_ink + legno]

Rendere il legno più resistente, durevole e unico usando la grafite? WHY NOT?

 

Lo stesso ingrediente, declinato per proteggere le diverse forme del legno, sviluppato con due partner d’eccezione. g_cover utilizza g_ink applicato ai prodotti in legno della collezione Arclinea e alla maniglia “Italia”.

GRAPHIT è invece g_ink applicato al parquet Listone

Giordano, sia per interni che per esterni. 

Entrambe le finiture conferiscono texture materica, resistenza all’ossidazione dei raggi UV che protegge il colore, capacità di riflettere la luce, resistenza all’abrasione, varietà cromatica dal grigio chiaro al nero.

3_g_ink applicato al legno_ALTA.jpg
5_Graphii Coat 30 GP_ALTA.jpg
Graphii Coat 30GP 

[“Upgraded Recycled Graphite” + calcestruzzo / cotto / acciaio] 

Rendere i laterizi e l’acciaio più durevoli usando la grafite? WHY NOT?

 

Un rivestimento brevettato, realizzato al 65% con materiali di riciclo o sottoprodotti di lavorazioni industriali, a base di “Upgraded Recycled Graphite”. Graphii Coat 30GP è ignifugo e meccanicamente resistente, non contiene sostanze organiche, è un passivante naturale per la ruggine, VOC-free (Composti Organici Volatili), protegge il metallo dall’ossidazione, resiste alla corrosione, all’abrasione e alla luce diretta del sole. Resiste all’attacco salino e alle muffe, ed è in grado di accumulare e rilasciare calore per il riscaldamento e il raffreddamento.

Contattaci

bottom of page